Alla sua audizione di conferma da parte del Senato degli Stati Uniti, l’8 agosto 2011, Wendy Sherman ha annunciato che il Dipartimento di Stato avrebbe usato il suo diritto di veto nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, se è sarà invitato a pronunciarsi sul riconoscimento di uno stato palestinese.

La signora Sherman è l’ex Assistente del Segretario di Stato, e attuale presidente del NDI / NED, Madeleine Albright. E’ stata designata nuova Sottosegretaria di Stato per gli affari politici, il che la rende la numero tre di Foggy Bottom.

Diversi stati hanno annunciato l’intenzione di riconoscere uno stato palestinese all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a metà settembre, secondo il vecchia piano della partizione della Palestina, mai attuata da 60 anni. Tuttavia, questo riconoscimento avrebbe luogo senza che i confini del nuovo stato siano definiti, e senza che possa esercitare le sue prerogative sovrane.

Nella stessa Palestina, molte voci si alzano temendo che questo riconoscimento porterebbe alla virtuale invalidazione del diritto inalienabile dei palestinesi di ritornare nelle loro terre, e di non trasformare i territori palestinesi in bantustan.

Da parte sua, il presidente Barack Obama ha denunciato il possibile riconoscimento come un tentativo di delegittimare lo Stato di Israele.

In definitiva, non è chiaro in quale veste il Consiglio di Sicurezza dovrebbe decidere sul riconoscimento di uno stato, soggetto che esce dalle competenze dell’Assemblea Generale.

Traduzione Alessandro Lattanzio