Rete Voltaire

Pubblicate le immagini del presidente del Venezuela Hugo Chavez e delle sue figlie

+

Le prime immagini del presidente Hugo Chavez riprese dopo l’intervento chirurgico cui è stato sottoposto a L’Avana, l’11 dicembre 2012, sono state pubblicate il 15 febbraio 2013 dal governo del Venezuela. Queste immagini mostrano il Presidente del Venezuela sorridente con le sue due figlie.

"Vogliamo informare il popolo del Venezuela delle foto scattate ieri sera [14 febbraio] del Comandante Chávez, accompagnato dalle sue due figlie, Rosa Virginia e Maria Gabriela", ha detto il ministro venezuelano della Scienza e Tecnologia, Jorge Arreaza, al momento della diffusione delle immagini. Ha osservato che queste immagini completano i referti medici sullo stato di salute del Presidente, periodicamente diffusi dal governo del Venezuela.

JPEG - 26.3 Kb

Il ministro delle Comunicazioni, Ernesto Villegas, ha informato d’altra parte - sempre il 15 febbraio - due mesi dopo l’intervento, il Presidente Hugo Chavez "era pienamente consapevole, nel pieno possesso di tutte le sue funzioni intellettuali e adempie a tutti gli obblighi derivanti dalla loro carica."

L’infezione delle vie respiratorie che ha colpito il presidente venezuelano dopo l’intervento dell’11 dicembre, "è sotto controllo, anche se gli effetti - che sono curati - persistono ancora", ha detto il ministro delle comunicazioni. Ha poi dichiarato che il problema respiratorio ha richiesto l’impianto di una cannula rendendogli difficile parlare, ma che segue sempre una cura "energica".

Dal suo intervento dell’11 dicembre 2012 a L’Avana, e nonostante i comunicati ufficiali (15 in totale fino al 15 febbraio) resi pubblici periodicamente su questo argomento dal governo venezuelano, lo stato di salute del presidente Chavez era soggetto ad ogni tipo di manipolazione dei media, tra cui il quotidiano spagnolo El País che ha anche avuto modo di pubblicare una foto falsa del capo di stato venezuelano.

Fonte : TeleSur

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Rete Voltaire

Voltaire, edizione internazionale

L’articolo è su licenza Creative Commons

Potete riprodurre liberamente gli articoli del Réseau Voltaire a condizione di citare la fonte, di non modificarli e di non usarli a scopi di lucro (licenza CC BY-NC-ND).

Sostenere Rete Voltaire

Visitate il sito dove troverete analisi approfondite che vi aiuteranno a comprendere la realtà. Per continuare questo lavoro, abbiamo bisogno della vostra participazione.
Aiutateci con un contributo.

Come partecipare alla Rete Voltaire?

Gli animatori del Réseau sono tutti volontari.
- Traduttori professionali: potete partecipare alla traduzione degli articoli.