Da senatore degli Stati Uniti, Joe Biden tentò d’imporre un piano per dividere l’Iraq in tre Stati. Da vicepresidente sovrintese agli Accordi di Minsk in Ucraina. Da presidente sta portando a termine la distruzione dell’Iraq, diventato ingovernabile, e dell’Ucraina, trasformata in campo di battaglia.

«Guai a chi si crede ricco contando sulle promesse di persone che considera amiche». Questo proverbio arabo millenario calza a pennello all’odierna situazione dell’Ucraina e alla precedente di Grecia e Cipro.

Destinato dagli Stati Uniti già nel 2014 a provocare la Russia fino a trascinarla in una guerra d’usura, il governo Zelensky, guidato dai “neonazisti”, si è impegnato ad eseguire alla lettera la missione, senza riflettere seriamente nemmeno sulle conseguenze che questa rischiosa impresa avrà sull’Ucraina e sulla propria sopravvivenza.
Gli Stati Uniti e gli altri membri della Nato danno prova d’incessante generosità elargendo al governo di Kiev aiuti militari qualitativamente e quantitativamente cospicui, ma trascurando al tempo stesso l’aspetto socioeconomico. Un atteggiamento assurdo, giacché l’ampiezza del disastro, che colpisce profondamente tutti i settori vitali, è preludio di un futuro di grande e dolorosa instabilità sociale. Il governo Zelensky si dice pronto a tutto affinché l’Ucraina possa accedere al paradiso Nato o a quello europeo, meglio a entrambi.
Un progetto certamente troppo ambizioso alla luce dell’esperienza greco-cipriota, che dovrebbe servire da esempio e lezione a chi ha tendenza a scambiare i propri desideri per realtà; le vicende lontane e recenti, nonché la complessità delle congiunture internazionali dovrebbero invece esortare alla prudenza i sognatori e gli spiriti troppo focosi.

Il 3 settembre 2022, durante una festa dell’aeronautica militare, il presidente turco Erdogan ha dichiarato : « La Grecia ci vuole minacciare con gli S-300. Grecia, ricordati della storia. Se vi spingete troppo oltre, la pagherete cara. Soltanto una cosa vogliamo dire alla Grecia : ricordatevi d’Izmir [l’incendio di Smirne del 1922] ». Erdogan parlava per bocca della Nato, che vuole forzare la Grecia ad autorizzare una base militare Usa sul proprio territorio.

E se l’Ucraina è completamente indifferente alle difficoltà vissute dalla comunità greco-cipriota, il governo di Atene sembra a sua volta colpito da strana amnesia sul piano diplomatico e storico; per non parlare degli annali delle guerre di aggressione reciproche con la vicina, nonché alleata, Turchia, che non solo risalgono al passato, anche recente, ma sono storia quotidiana. Il presidente Recep Tayyip Erdogan giustifica la condanna dell’invasione russa del territorio ucraino in nome del diritto internazionale, ma questo non gli ha impedito, il 3 settembre scorso, di minacciare d’invadere al momento opportuno la vicina Grecia. Erdogan non ha misurato le parole e ha proferito minacce che non avrebbero potuto essere più chiare: «La vostra occupazione delle isole [del Mar Egeo, vicine alla Turchia] non ci vincola. Al momento giusto faremo quanto necessario. Potremmo arrivare all’improvviso, di notte». Strana alleanza in seno alla Nato e alle sue proclamate «garanzie di stabilità».

Alleanza Atlantica, integrazione parziale o completa in questa temibile macchina da guerra, integrazione parziale o totale nell’Unione Europea, favoriscono, in sogno e soltanto in sogno, il sorgere, nello Stato che nutre queste aspirazioni, dell’illusione di una protezione dell’integrità territoriale, nonché dell’indipendenza e della sovranità. Il caso di Cipro, bella e pacifica isola del Mediterraneo orientale, depositaria di un notevole patrimonio culturale, rimarrà forse per sempre l’esempio emblematico che smentisce la favola delle «garanzie» e della «protezione» che offrono alleanze militari con ambizioni imperialiste.

Con i negoziati tra le due comunità di Cipro – greco-cipriota e turco-cipriota – che tra il 1959 e il 1960 si svolsero a Zurigo e a Londra sotto l’alto patrocinio del Regno Unito, in quanto potenza mandataria, fra i governi greco e turco, ferventi difensori ciascuno della propria comunità. I negoziati sfociarono nell’Accordo di Lancaster House sull’indipendenza dell’isola di Cipro: si stabilì che tre potenze straniere sarebbero state «garanti» della stringente applicazione delle direttive per la Costituzione cipriota e quindi dell’indipendenza, sovranità e integrità territoriale della Repubblica nata dai suddetti accordi.
Chi meglio di queste potenze avrebbe potuto farsi garante della realizzazione del sogno cipriota e dell’emancipazione di quest’isola, culla della straordinaria simbiosi tra le diverse civiltà del Mediterraneo orientale, in particolare tra quella della Fenicia e della Grecia Antica? … Regno Unito, Grecia e Turchia sono Paesi membri dell’Alleanza Atlantica, nonché ligi ai suoi ordini. Cipro si sarebbe sviluppato in piena sicurezza e avrebbe goduto della pace e della tranquillità nel senso proprio dei termini. Cosa ci poteva essere di più rassicurante? …

Nel 1974, allorché la dittatura greca dei colonnelli organizza un colpo di Stato a Cipro contro il regime di monsignor Makarios, gli Stati Uniti mandano la Turchia a invadere l’isola. È l’Operazione Attila, che la Turchia compie di concerto con Londra e Washington, che rimangono dietro le quinte. Si tratta di prendere due piccioni con una fava: destabilizzare sia Cipro sia la Grecia, sebbene la dittatura dei colonnelli fosse stata imposta dalla rete stay-behind della Nato.

Ma, ahimè, nessuno degli impegni assunti dai due partner della Grecia, ossia Regno Unito e Turchia, con l’Accordo di Lancaster House per un’applicazione stringente delle direttive costituzionali, fu rispettato; sicché Cipro piombò in piena impasse istituzionale causata dal boicottaggio del potere esecutivo da parte del vicepresidente, membro della comunità turco-cipriota, la cui controfirma era indispensabile per il buon funzionamento dello Stato. Quindi, in soli tre anni, il Paese ricadde in un totale immobilismo istituzionale. La giovane repubblica precipitò in una spirale fatale che favorì l’invasione dell’isola da parte dell’esercito turco, punta di diamante orientale dell’Alleanza Atlantica. L’invasione causò a luglio 1974 la tragedia del trasferimento delle popolazioni, con tutte le disgrazie che ne seguirono. Il Regno Unito lasciò fare all’alleato turco a danno dell’alleato greco. La divisione di Cipro non modificò in nulla gli interessi e i privilegi del Regno Unito, che sull’isola detiene due grandi basi militari, aerea e navale, dotate di extraterritorialità, Dhekelia e Akrotiri. Quest’ultima è la più grande base al mondo della Royal Air Force in territori d’oltremare britannici.

Cosa ne è stato di quelle tanto generose garanzie in cui si sono impegnati tre Stati membri della Nato? … Silenzio totale. Dov’è finita la credibilità della Nato verso i propri membri, nonché verso i Paesi che dice di proteggere? … Silenzio totale.

Hugh Mackintosh Foot, barone Caradon, era un puritano, ammiratore di Oliver Cromwell. Come diplomatico coloniale, rappresentò la Corona in Palestina e a Cipro, nonché in Nigeria e Giamaica.

Sir Hugh Foot, ultimo Alto Commissario britannico dell’isola di Cipro, nonché direttore molto autoritario dei lavori che sfociarono nell’Accordo di Lancaster House, fu ricompensato con una lusinghiera promozione. Sua Graziosa Maestà, regina Elisabetta II, lo fece Lord, con il titolo di Lord Caradon, per ricompensarlo della sua magistrale opera nella crisi di cipriota. Lord Caradon fu protagonista anche di un altro storico appuntamento. Diventato rappresentante permanente del Regno Unito alle Nazioni Unite, il diplomatico redasse e poi minò la molto controversa risoluzione 242 del Consiglio di Sicurezza, successiva alla guerra arabo-israeliana del 1967. Lord Caradon speculò sulle sottigliezze linguistiche del testo della risoluzione in inglese e della traduzione francese: ritiro parziale (secondo il testo inglese) e ritiro totale (secondo il testo francese) delle truppe di occupazione israeliana dalle regioni del Golan siriano, da Gerusalemme Est palestinese, dalla Cisgiordania e da Gaza, nonché dal deserto egiziano del Sinai.

Sir Jeremy Greenstock s’illuse di poter raccontare le sue prodezze in un libro: Iraq: The Cost of War, la cui pubblicazione venne impedita per undici anni. Alla fine l’opera uscì pesantemente tagliata. La Corona non desiderava che Greenstock rivelasse il complotto delle «armi di distruzione di massa irachene» orchestrato nel 1998, né come redasse la Costituzione irachena, studiata ad hoc per rendere il Paese ingovernabile.

Altra curiosità storica: durante l’invasione e successiva occupazione statunitense dell’Iraq, Paul Bremer, il governatore militare, ricorse ai talenti del rappresentante permanente del Regno Unito alle Nazioni Unite, Sir Jeremy Greenstock, per stendere una nuova Costituzione per l’Iraq, redatta in modo da impedire la nascita di un nuovo Iraq unito, indipendente e sovrano. Infatti la Costituzione Greenstock ha trasformato l’Iraq in confederazione, benché la denominazione ufficiale sia «Federazione Irachena». La natura confederale influisce fortemente nelle prerogative che la Costituzione riconosce alla regione autonoma, chiamata Kurdistan Iracheno. Bisogna riconoscere che, in quanto apprendista stregone, Greenstock è uno dei più brillanti allievi di Lord Caradon, grande adepto di manipolazioni.

Henry de Jouvenal iniziò la carriera a sinistra (fu marito della scrittrice Colette) e la chiuse unendosi ai fascisti italiani. Per un breve periodo fu Alto Commissario della Francia in Sira e in Libano. Per combattere i nazionalismi tentò di dividere gli arabi in minoranze confessionali, riuscendovi in Libano.

Questi legami tra personaggi e progetti risalgono agli anni Venti del secolo scorso. Lord Caradon fu diplomatico di grande competenza, edotto delle grandi manipolazioni politiche che accompagnarono la nascita dei nuovi Stati dopo il crollo dell’impero Ottomano. Conosceva perfettamente le diaboliche tattiche usate nelle molteplici ingerenze europee nella regione del Levante, successive agli accordi tra Soliman il Magnifico e Francesco I nel 1536. Da qui hanno origine i lavorii degli europei per creare quelle che i consoli di Francia ad Aleppo cominciarono a chiamare «minoranze», nonché in altri modi… Lo stesso Lord Caradon era sicuramente al corrente dei veri obiettivi della missione del padre della Costituzione libanese, il primo Alto Commissario civile, Henry de Jouvenel, il cui operato, come attesta la Costituzione libanese del 1926, ispirò le ricerche di Lord Caradon. Un fatto che ancora oggi i libanesi, ahimè, ignorano. La Costituzione di Cipro s’ispirò alla Costituzione libanese. È una realtà che si tende a occultare.

Questo breve e sommario escorso storico offre un’idea esatta delle cosiddette «garanzie» e «protezioni». La tragedia ucraina è solo agli inizi e il mondo potrebbe aver bisogno di un miracolo piovuto dal cielo per fermare la corsa verso il precipizio nucleare. Ripenso sovente alla famosa dichiarazione di Liz Truss, mentre si accingeva a entrare in Downing Street.: «Se necessario, sono pronta a schiacciare il bottone del nucleare». Quanto alle «garanzie» e «protezioni», impegnano solo coloro che ci credono.

Traduzione
Rachele Marmetti

Cari lettori,
Rete Voltaire è un sito internet gratuito, dedicato alle analisi delle relazioni internazionali. Pubblichiamo inoltre un notiziario di mere notizie, Voltaire, attualità internazionale, ora consultabile in abbonamento.
Questo nuovo notiziario vi offre informazioni di ogni tipo, molte delle quali ignorate dalle tre grandi agenzie di stampa e, conseguentemente, da tutti i commentatori occidentali, sia dei media mainstream sia della stampa alternativa.
In questi tempi di propaganda, in particolare dopo il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream, che in parte appartengono a Paesi dell’Unione, abbiamo bisogno di disporre di tutti gli elementi che ci consentano di mantenere una visione d’insieme del teatro di scontro, nonché serenità di giudizio.
La prosecuzione del nostro lavoro richiede un finanziamento regolare. Per questo vi invitiamo ad abbonarvi al notiziario settimanale e a farlo conoscere.
Abbonamento annuale: 150 euro
oppure
Abbonamento mensile: 15 euro