La festa nazionale francese del 14 luglio si è svolta con un’imponente sfilata sugli Champs-Élysées, comprendente l’esercito, la polizia e il servizio civile sul tema del servizio della Nazione, alla presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite e dei presidenti del Mali e della Croazia. A seguito di ciò, il Presidente Hollande ha salutato il servizio civile dei giovani, varie autorità e le famiglie delle vittime di guerra. Innovazione, aveva al seguito la compagna Valerie Trierweiler, mentre mai nella storia della Repubblica la moglie del presidente ha partecipato assieme al marito alla cerimonia.

Il presidente ha rilasciato un’intervista al Palazzo dell’Eliseo, per TF1 (Claire Chazal) e France 2 (Laurent Delahousse) [1]. Bravo studente, Francois Hollande ha commentato a lungo la sua azione per la ripresa economica. In genere, la sua strategia è mantenere la Francia pronta a seguire un ipotetico recupero nell’area dell’euro, pur limitando il tasso di disoccupazione corrente attraverso i sussidi sulla disoccupazione. Il presidente ha ribadito la sua convinzione di una ripresa economica nel prossimo anno.

La stampa nazionale ha messo in discussione le certezze di Holland evocando un esercizio di auto-persuasione. Gli esperti dell’OCSE, nel frattempo, prevedono la continuazione della recessione francese.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

[1"Entretien de François Hollande pour la fête nationale française" Francois Hollande, Rete Voltaire, 17 luglio 2013.