Rete Voltaire

Lo Tzahal in Romania

+

Le autorità romene hanno annunciato un incidente di elicottero, Lunedi 26 luglio 2010, a Braslov, durante le manovre militari Blue Sky 2010. L’incidente ha provocato la morte di almeno sei israeliani e un romeno.

Riportando i fatti, la stampa internazionale ha evocato brevemente le annuali esercitazioni congiunte israelo-rumene.

Si tratta di una formazione fornita nell’ambito della NATO dal 2004. Gli Israeliani insegnano ai rumeni, e ad altri, a controllare le operazioni di ricerca e soccorso dietro le linee nemiche, mentre i romeni insegnano agli israeliani a pilotare gli elicotteri sopra le montagne.

Le forze rumene, che sono membri della NATO, sono impegnate in Afghanistan e in Iraq.

Le forze israeliane, che non hanno bisogno di praticare volare ad alta quota per difendere il proprio territorio, che non dispone di alte montagne, sono addestrate dall’Alleanza per attaccare i loro vicini.

Secondo quanto riferito, altri eserciti sono coinvolti in Blue Sky 2010, compresi ufficiali moldavi e degli Stati Uniti.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Rete Voltaire

Voltaire, edizione internazionale

L’articolo è su licenza Creative Commons

Potete riprodurre liberamente gli articoli del Réseau Voltaire a condizione di citare la fonte, di non modificarli e di non usarli a scopi di lucro (licenza CC BY-NC-ND).

Sostenere Rete Voltaire

Visitate il sito dove troverete analisi approfondite che vi aiuteranno a comprendere la realtà. Per continuare questo lavoro, abbiamo bisogno della vostra participazione.
Aiutateci con un contributo.

Come partecipare alla Rete Voltaire?

Gli animatori del Réseau sono tutti volontari.
- Traduttori professionali: potete partecipare alla traduzione degli articoli.