Il miliardario israeliano originario dell’Asia centrale, Alexander Mashkevitch, ha annunciato la sua intenzione di creare nel 2012 un canale satellitare di informazioni con una visione sionista dell’attualità. Dovrebbe presto presentare il suo progetto al presidente Shimon Peres.

Si è tentati di dire che ce ne sono già molti, ma il signor Mashkevitch vuole che siano rappresentate le posizioni ufficiali di Israele.

Mashkevitch Alexander ha fatto fortuna con i suoi amici Patokh Chodiev e Alijan Ibragimov, al crollo dell’Unione Sovietica. Conosciuto come il "trio kazako", sfruttando le risorse minerarie principali del Kazahkstan attraverso la Eurasian Natural Resources Corporation (ENRC), società con sede a Londra. Hanno gradualmente esteso il loro dominio in Zambia, Repubblica Democratica del Congo, Indonesia, Russia e Kosovo.

Mashkevitch presiede l’Euro-Asian Jewish Congress, una delle cinque sedi regionali del World Jewish Congress. Auspica la creazione di un parlamento mondiale della diaspora ebraica. Ebreo ortodosso, ha finanziato la costruzione di numerose sinagoghe in tutto il mondo.

Ha fatto scalpore nel settembre 2010, quando fu arrestato, insieme ad altre personalità, durante una festa organizzata sul Savarona, lo yacht che apparteneva a Kemal Ataturk. Secondo la polizia turca, Alexander Mashkevitch è un membro di una importante organizzazione internazionale di tratta di donne, guidata da Taufik "David" Arif. Avrebbe ricevuto e nascosto nel suo albergo ragazze russe e ucraine acquistate e importate da Arif.
Lo yacht è stato noleggiato per 300000 dollari per 9 giorni dal Mashkevitch per intrattenere i clienti dell’organizzazione. Durante la retata, la polizia ha rilasciato ragazzine di 13-14 anni.

Traduzione di Alessandro Lattanzio