Il Segretario Generale dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) Nikolaj Bordjuzha e il Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite incaricato delle operazioni di peacekeeping, Hervé Ladsous, hanno firmato un memorandum, il 28 settembre 2012 a New York.

Il presente documento definisce le condizioni per l’invio di truppe della CSTO nell’ambito delle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite.

La CSTO ha condotto studi sul possibile dispiegamento di truppe per il mantenimento della pace nel Nagorno-Karabakh, Ossezia del Sud, Piednestrovie e Siria.

Finora solo il patto militare della NATO Ë stato in grado di distribuire forze di pace su mandato delle Nazioni Unite. Ed ora onterà anche sui "colbacchi blu" (Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Russia).

Alla vigilia della firma, i ministri degli esteri della CSTO hanno tenuto una riunione a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Hanno esaminato il potenziale del memorandum.

Traduzione di Alessandro Lattanzio (Aurora)