Secondo The Intercept [1], I talebani si sono impossessati del sistema d’identificazione biometrica statunitense HIIDE (Handheld Interagency Identity Detection Equipment).

In vent’anni le forze di occupazione USA hanno allestito un sistema di schedatura biometrica di quasi tutta la popolazione afghana; una base-dati che comprende la scannerizzazione dell’iride e delle impronte digitali complete. Tutte le persone entrate o uscite dall’Afghanistan, tutti coloro che sono stati arrestati o hanno lavorato per gli Stati Uniti sono stati schedati.

Non è chiaro se i talebani abbiano la competenza per utilizzare immediatamente questo enorme archivio di dati biometrici o se dovranno chiedere aiuto ai servizi segreti pakistani.

I talebani hanno anche fatto man bassa delle liste complete degli afghani che hanno torturato o assassinato per la contro-rivoluzione statunitense (Khost Protection Force e Direzione Nazionale della Sicurezza).

Traduzione
Rachele Marmetti

[1« The Taliban Have Seized U.S. Military Biometrics Devices », Ken Klippenstein & Sara Sirota, The Intercept, August 18 2021.