Con 2,6 milioni di persone, gli afgani rappresentano la terza comunità protetta dall’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni unite, preceduti dai venezuelani (4 milioni) e dai siriani (6,7 milioni).

Dalla pacifica presa di Kabul da parte dei talebani, 123 mila persone (di cui 31.760 afghani) sono state evacuate dalle forze statunitensi. Britannici e australiani non sono stati da meno. Raramente gli evacuati sono collaboratori pacifici dell’occupante anglosassone. Per lo più appartengono alle forze speciali, create dalla CIA per la controrivoluzione (Khost Protection Force e Direzione Nazionale della Sicurezza). Sono individui che hanno compiuto crimini ben più odiosi di quelli dei talebani e che oggi hanno buoni motivi per temere la vendetta della popolazione o di essere processati.

Gli Stati Uniti non intendono accogliere questi rifugiati, quindi sono in cerca di Paesi disposti a farlo. Anche la Russia vuole proteggersi − non dai criminali di guerra, ma dagli jihadisti − quindi esamina le richieste di asilo con il contagocce.

Consapevole della situazione, la Germania, che aveva annunciato di dover recuperare 40 mila persone, ne ha accolte solo 634: 138 ex impiegati con le rispettive famiglie. Il governo federale non ha nulla contro gli afghani − negli anni scorsi ne aveva accolti circa 150 mila − ma, già prima della caduta di Kabul, era consapevole dei pericoli che questi nuovi rifugiati avrebbero rappresentato. Non muore dalla voglia di naturalizzare criminali di guerra. Ha respinto anche moltissimi richiedenti asilo. Nella grande ressa di persone in attesa di essere evacuate, un aereo tedesco, preso a nolo da ONG (Luftbrücke Kabul), è stato costretto a decollare da Kabul con 180 posti vuoti. Il ministro degli Esteri, Heiko Maas è andato in gran fretta nei Paesi limitrofi dell’Afghanistan (Uzbekistan, Tagikistan e Pakistan) per distribuire 500 milioni di euro ai Paesi disposti a farsi carico dei rifugiati afghani che la Germania non vuole sul proprio territorio.

La Francia invece, dalla caduta di Kabul, ha accolto 2.600 afghani, sebbene negli anni passati ne avesse ammessi soltanto 30 mila. Il governo francese assicura che gli afghani trasferiti in Francia sono stati oggetto di verifiche ripetute. Ripetute, non approfondite. La Francia era presente in Afghanistan solo marginalmente. Non sa nulla di collaboratori della CIA e di controrivoluzione, cui non ha partecipato.

Da parte sua, l’Unione Europea potrebbe spendere 700 milioni di euro a favore dei Paesi non europei disposti ad accogliere rifugiati afghani.

Traduzione
Rachele Marmetti