Per aiutare il primo ministro canadese Justin Trudeau nella campagna elettorale, Facebook ha investito nel News Innovation Test. A luglio 2021 la società ha firmato un accordo di sostegno con Black Press Media, Glacier Media e The Globe and Mail. La somma accordata ai 14 media canadesi partner è di otto milioni di dollari.

Ad agosto 2021 Facebook ha firmato in Argentina un accordo con oltre 150 giornali nazionali e locali per assicurare che il presidente peronista Alberto Fernandez non diffonderà notizie false durante le elezioni locali e legislative. La somma assegnata ai media argentini consociati è di 1,5 milioni di dollari.

A settembre 2021 Facebook ha firmato In Brasile un accordo con una ventina di grandi media che si oppongono al presidente Jair Bolsonaro. La società statunitense intende lottare contro le «fake news» e diffondere informazioni «di qualità» durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali. La somma assegnata ai media brasiliani consociati è di 2,6 milioni di dollari.

Negli ultimi anni Facebook ha investito oltre 600 milioni di dollari per formare giornalisti e sostenere media ovunque nel mondo e prevede un ulteriore investimento di un miliardo.

Traduzione
Rachele Marmetti