Il Frankfurter Allgemeine Zeitung ha rivelato che l’Ufficio federale per la sicurezza dell’informazione (BSI)  che controlla sia i dati internet dei servizi segreti esterni (BND, Servizio Federale per la Sicurezza dell’Informazione) che dei servizi interni (Bundesamt für Verfassungsschutz  BfV)  ha fatto 17 mila modifiche su Wikipedia.

Già si sapeva che Wikipedia è controllata a livello mondiale da un gruppo di “ex” agenti dell’MI6 britannico e che il governo israeliano modifica tutte le voci relative alla storia, ai Paesi e ai protagonisti del Medio Oriente, ma il quotidiano tedesco rivela che i funzionari tedeschi sono intervenuti per adattare l’enciclopedia on line alla propria ideologia.

L’intelligence tedesca ha modificato non soltanto voci relative a questioni politiche (come la dipendenza dal gas russo), ma ha preso di mira anche varie personalità, nonché giornalisti in generale.

«Beamte belagern Wikipedia : Sie schreiben über Habeck und den NSU und beleidigen Journalisten», Marvin Oppong, Frankfurter Allgemeine Zeitung, 8. April 2022.

Traduzione
Rachele Marmetti